Vacanze a Rodi Garganico

Rodi Garganico

La bellissima e caratteristica cittadina di Rodi Garganico si trova al centro di un tratto di costa lungo circa 12 chilometri, sul litorale nord del ben noto promontorio del Gargano. Il centro storico di Rodi Garganico è abbarbicato su un promontorio roccioso tra due lunghe spiagge sabbiose, a pochi chilometri ad est del lago di Varano. È circondato da una lussureggiante vegetazione mediterranea, che arriva fino al mare, tra cui spiccano soprattutto agrumi e fichi.

Apprezzata località balneare, è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education ed è dotata di accoglienti strutture ricettive di varia tipologia, dai campeggi agli hotels 4 e 5 stelle, residences e resorts.

Rodi Garganico è tipica per la cultura della pesca; infatti vi è un antico borgo di pescatori, dove ancora oggi si praticano tutti i tipi di pesca. Dispone, inoltre, di un porto che le assicura collegamenti con le Isole Tremiti e con le dirimpettaie coste dalmate. L’economia si basa essenzialmente sul turismo, sulla pesca e sull’agricoltura, in particolare coltivazioni di arance e limoni. Da visitare, oltre al caratteristico centro storico, animato di giorno e di sera, si possono ammirare: il Santuario della Madonna della Libera, il Convento dei Cappuccini, Il Castello Aragonese,La Chiesa di San Nicola, i Faraglioni e Trabucchi.

La cucina di Rodi garganico è caratterizzata da piatti tipici generalmente a base di pesce o verdure. Tra i primi piatti, invece, si ricordano i ditali con le telline conditi con soffritto di aglio e olio (tub'ttin pi cuchiggh'), i troccoli con seppie ripiene di pane e formaggio (secc chien e n'trucc'l), e i bucatini con le canocchie ('mbricciatill e c'kel).